Claudio Quagliani di PROMOidea: come vede il Marketing per il 2012

Al termine di questo 2011 è naturale tirare un po’ le somme di tutto quello che abbiamo combinato, delle difficoltà a cui siamo andati incontro e che cerchiamo sempre e comunque di superare propositivamente; questa summa mentale ha soprattutto la finalità di definire in modo programmatico ed organizzato le strategie da attuare nel prossimo anno, in funzione dell’esperienza acquisita e degli obiettivi che si delineano in modo sempre più chiaro.

Appartiene ormai al comun parlare ed anche, se vogliamo, ad una certa propensione retorica, seppur con motivazioni concrete ed ineludibili, che il 2011 è stato un anno difficile e il 2012 si annuncia decisamente duro. In PROMOidea 2009 siamo dell’opinione che i contesti complicati contribuiscano ad operare una selezione delle figure professionali, delle aziende, in base a criteri di effettivo valore, cioè, solo i migliori potranno superare il pernicioso periodo in virtù delle competenze ed abilità non comuni, non mediocri.

Claudio Quagliani opera nell’ambito del Marketing e della Comunicazione con la sua Azienda denominata PROMOidea 2009, per lo più centra l’area di competenza sul territorio della regione Marche con una presenza attiva e concreta nei luoghi, nelle realtà commerciali ed imprenditoriali locali, nelle relazioni sociali con la gente che vive e lavora a Senigallia, in provincia di Ancona e nei dintorni.

Il 2011 insegna a Claudio Quagliani ad ottimizzare le risorse che, a volte, consistono in budget stanziati dai clienti che tendono a ridursi ed insegna a massimizzare il ROI degli investimenti al fine di realizzare risultati effettivi spendendo meno.
Questa politica si inoltra anche nei rapporti con i fornitori, l’accurata selezione degli stessi in base al miglio rapporto qualità-prezzo, l’incremento del potere contrattuale e le modalità di transazione più efficaci.

PROMOidea è stata protagonista sul mercato locale nel 2011, ha realizzato e distribuito prodotti di Marketing anche complessi ed articolati, come mai aveva fatto nella sua giovane storia aziendale; acquisisce quindi competenze sempre più profonde e potrà fornire servizi per la promozione di realtà sempre più esigenti.

Una piccola nota riguarda la collaborazione con Federico Santarelli e la sua ditta che ha permesso di intraprendere azioni di Web Marketing intense e proficue per diversi clienti e consente a PROMOidea di lanciarsi a pieno titolo nel canale web, potendo promettere alle aziende che vogliono utilizzare i suoi servizi conseguimenti effettivi di obiettivi tramite l’alto ROI proprio delle strategie che agiscono mediante il Web.
Quindi si agisce negli spazi del Search Engine Marketing, del Pay per Click, dei Social Network, della DEM e della SEO per il posizionamento naturale dei siti sui principali motori di ricerca.

A cornice dei pensieri sull’anno passato, dei progetti e delle idee per popolare l’anno che arriva, ribadiamo il concetto che è un po’ l’anima della mission aziendale e cioè garantire e preservare una correttezza quasi d’altri tempi, una trasparenza operativa e commerciale che è necessaria a renderci sempre sereni e soddisfatti di ogni azione compiuta.

Forti della filosofia sopra descritta, ci prepariamo ad affrontare questo mercato così mutevole e competitivo, certi di ampliare il nostro network e di farci nuovi amici tra coloro che ancora non ci conoscono.

Buon Anno

Claudio Quagliani – www.promoidea.eu