Dal 1 giugno 2013 il Documento di Valutazione dei Rischi diventa obbligatorio

Per le aziende che occupano fino a 10 lavoratori, scatta l’obbligo di predisporre il DVR in materia di igiene e sicurezza del luogo di lavoro.

terrazzini&partnersMilano, 21 maggio 2013Terrazzini & Partners, studio di consulenti del lavoro con sedi a Milano, Lodi e Vigevano, rende note le nuove disposizioni in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro per tutte le aziende che hanno nel proprio organico fino a 10 dipendenti.

In particolare, si informa che a partire dal 1 giugno 2013 le aziende che rispondono a tale requisito dovranno obbligatoriamente munirsi del DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi, dal momento che non è più autocertificabile l’avvenuta valutazione dei rischi presenti nei luoghi di lavoro.

Questa è la procedura che dovrà essere seguita: il datore di lavoro avrà il compito di elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e con il medico competente; una volta sottoscritto, il DVR dovrà essere fisicamente presente all’interno del luogo di lavoro, dove potrà essere consultato liberamente da tutti i dipendenti dell’azienda.

Si ricorda che l’attuazione del provvedimento non può essere elusa, in quanto la mancata predisposizione del documento, piuttosto che la realizzazione di un documento di valutazione dei rischi che non sia coerente con i contenuti normativi ex D.Lgs 81/08, saranno considerate a tutti gli effetti violazioni della normativa in materia di sicurezza e igiene negli ambienti di lavoro; tale infrazione, a seconda dei casi, comporterà una sanzione amministrativa o penale.

Per conoscere tutte le novità e le normative in vigore riguardanti non solo la sicurezza, ma anche i restanti ambiti della consulenza del lavoro, si consiglia di consultare il sito di Terrazzini & Partners all’indirizzo www.terrazzini.it: oltre a conoscere nel dettaglio i servizi e le prestazioni, è possibile restare aggiornati sui decreti e i regolamenti che disciplinano, tra le altre cose, il diritto del lavoro e l’amministrazione del personale.

Terrazzini & Partners

Pivari.com

Agenzia esclusivamente internet (la prima o tra le prime in Italia) per la distribuzione (e scrittura) di comunicati stampa. Specializzata nel link building estero (EN, FR, D, ES, PT) e distribuzione di immagini. http://clienti.comunicati-stampa.com quanto ad oggi distribuito. Pivari.com 

  1 comment for “Dal 1 giugno 2013 il Documento di Valutazione dei Rischi diventa obbligatorio

Comments are closed.