Negli ultimi decenni la letteratura scientifica mondiale riconosce ormai agli animali un significativo ruolo di aiuto (pet therapy) in qualità di mediatori emozionali, catalizzatori affettivi e amplificatori di socialità.

Ma anche al di fuori di un contesto terapeutico, la loro naturale attitudine all’amore incondizionato e non giudicante e la loro innata capacità di comprendere i nostri stati d’animo producono notevoli e dimostrati effetti benefici sul nostro corpo e la nostra mente.

Da una collaborazione del Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) ed ACL Onlus è nato il progetto “Da Cuore a Cuore: Mindfulness e Animali” col duplice intento di rendere migliori le condizioni di vita dei cani e dei gatti da una parte e dell’uomo dall’altra.

Il progetto si compone di tre fasi differenti che abbracciano più ambiti di azione e integrazione tra animali e persone.

La fase 1 del progetto è dedicata a una raccolta fondi (istituzionali e privati) necessaria per togliere gli animali da canili problematici ed inserirli in strutture più idonee al fine di iniziare, con istruttori specializzati, un percorso di recupero, talvolta necessario sia fisico che psicologico.

La fase 2, a percorso compiuto, inserirà gli animali idonei, in strutture sociali, (asili, centri anziani, case di cura, ecc,) o private (persone fisiche) per il nobile compito di co-terapeuti nei processi di guarigione in campo medico, psicologico ed educativo.

La fase 3 del progetto prevede un istruttore mindfulness che farà un mini training ai partecipanti delle strutture, pubbliche o private, su come sviluppare la consapevolezza attraverso momenti di scambio con gli animali.

Le associazioni CISM e ACL Onlus impegnate nel progetto, svolgeranno attività di volontariato no profit, devolvendo tutto il ricavato dei fondi al sostentamento degli animali (e al compenso degli operatori) durante il loro percorso di recupero, che sfocerà in una adozione permanente o nel progetto pet therapy consapevole.

Maggiori informazioni:
Katiuscia Berretta: katiusciaberretta@gmail.com

1 comment for “Da cuore a cuore. Un progetto mindfulness based per aiutare gli amici a quattro zampe

Comments are closed.