Il Centro Italiano Studi Mindfulness in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa organizza la settima edizione del Mindfulness Experiential Training (200 ore) che si terrà a Pomaia (Toscana) da ottobre 2013.

Diventare Istruttori Mindfulness e protocolli MBSR non significa solo acquisire competenze pratiche e teoriche, ma soprattutto iniziare un percorso che condurrà a realizzare in prima persona lo stato mentale mindful. Può essere una concreta opportunità per quanti siano interessati ad approfondire questo metodo di eccellenza per gestire il malessere, non solo patologico ma anche esistenziale, e aiutare la persona nella propria ricerca di senso. In quest’ottica, la Mindfulness si rivela sempre più come proposta emergente ed efficace  per i propri clienti.

Frequentare il Mindfulness Experiential Training permette di conseguire l’attestato “Istruttore Mindfulness e protocolli MBSR”

Obiettivo del training è quello di qualificare i professionisti della salute psico-fisica, dell’educazione, della formazione e dello sport, del mondo aziendale e del management  nella teoria e nella ricerca delle potenzialità della Mindfulness e nell’ applicazione del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction e delle pratiche formali mindfulness nel proprio specifico setting di intervento.

A chi è rivolto:
Professionisti che operano nel campo:
della salute psico-fisica: medici, infermieri, psicoterapeuti, psichiatri, fisioterapisti;
dell’educazione, della formazione e dello sport: insegnanti, psicologi, pedagogisti, counselor, psicologi dello sport e coach sportivi;
del mondo aziendale e del management: responsabili risorse umane, manager, coach aziendali
del mondo istituzionale: mediatori familiari, educatori di comunità ecc.

Programma del Mindfulness Experiential Training

Parte Teorica:

Presentazione e valutazione critica della teoria, della ricerca empirica e della letteratura riguardo l’uso della Mindfulness nei vari contesti;

Elementi di psicologia e filosofia buddista, sia per il loro aspetto di confluenza e integrazione agli attuali interventi Mindfulness Based che nel più ampio contesto di “mezzo abile”  ad affrontare la sofferenza fisica e mentale;

Elementi e studi di neurofisiologia e mindful brain su funzioni mentali quali: concentrazione, memoria, riflessività, autoregolazione emozionale, integrazione mente-corpo, capacità di comprensione empatica nelle relazioni, efficacia interpersonale e come queste risultano positivamente influenzate dalle pratiche di coltivazione di mindfulness;

Integrazione corpo-mente (da un punto di vista filosofico e scientifico), elementi di psiconeuroimmunoedocrinologia, Teoria Hata Yoga: posizioni e benefici;

Esplorazione di ambiti educativi, aziendali e altri possibili contesti di applicazione, delineandone  modalità di interventi, limiti e possibilità.

Struttura teorica del protocollo MBSR. Teoria dell’inquiring;

Efficacia della Mindfulness negli ambiti di psicopatologia che possono beneficiare dell’applicazione dei protocolli MBCT, MB-EAT e DBT; le applicazioni della mindfulness in  oncologia, nelle patologie organiche gravi e nel dolore cronico.

Parte Esperienziale:

Durante il training gli allievi sperimenteranno le componenti meditative, esperienziali  e psico-educazionali del protocollo MBSR approfondendone contestualmente gli aspetti teorici e applicativi;

Verranno proposti esercizi di role playing (con feed back all’interno del gruppo), per imparare a proporre e a condurre pratiche, condivisioni esperienziali e materiale didattico;

Particolare attenzione sarà posta nella coltivazione dello stato mentale dell’istruttore, attraverso pratiche individuali e interpersonali, quale strumento principe per l’efficacia della conduzione dei gruppi Mindfulness Based;

Lavori esperienziali di gruppo, con costante condivisione riguardo al proprio vissuto e  sviluppo della personale pratica di meditazione di consapevolezza (Mindfulness);

Presentazione e pratica della meditazione di consapevolezza (con particolare riferimento all’insegnamento della psicologia buddista sulle pratiche di coltivazione della presenza mentale);

Si faranno esperienza di pratiche di consapevolezza in movimento attraverso posizioni yoga  che trovano un posto privilegiato all’interno del Protocolli Mindfulness Based così come concepiti da Jon Kabat Zinn e si apprenderanno semplici modalità per la conduzione di queste pratiche all’interno dei gruppi;

Dimostrazioni ed esercitazioni pratiche di ascolto intrapersonale;

Un impegno costante di pratica di meditazione tra un incontro e il successivo è richiesto come parte integrante del corso;

N.B:

Il training non costituisce abilitazione alla psicoterapia e l’applicazione dei protocolli in ambito psicopatologico è riservata a psichiatri e psicoterapeuti.
 Non fornisce strumenti conoscitivi e di intervento riservati esclusivamente alla professione di psicologo nell’osservanza dell’articolo 21 del Codice Deontologico degli psicologi.

Direttore Scientifico del Training:
Dott.ssa Loredana Vistarini
Tutor allievi e Segreteria organizzativa: Dott.ssa Marika Nuti
ECM: Sono previsti 50 ECM per medici e psicologi

Sede:
Istituto Lama Tzong Khapa – via Poggiberna 15, Pomaia (Pisa) tel. 050-685654

Date:
Il Training consisterà di tre settimane intensive e di tre lunghi week end per un totale di 200 ore di didattica.

Settimana intensiva ottobre 2013
dalle 14 di  lunedì 21 alle 13 di domenica 27 (docenti guida Silvia Bianchi, Bianca Pescatori, Loredana Vistarini)

Week end novembre 2013
dalle 14 di  venerdì 22 alle 13 di domenica 24 (docente guida Silvia Bianchi)