“Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze” A Roma, il nuovo Master della Sapienza in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness

Arriva in Italia, proposto dalla Sapienza, Dipartimento di Psicologia e Medicina, il primo Master di secondo livello sulla Mindfulness veramente esaustivo della materia. Il Master coniuga, infatti, l’aspetto teorico e della ricerca neuro scientifica, l’aspetto pratico, che prepara l’allievo a maneggiare le infinite applicazioni in campo professionale, clinico e non, e l’aspetto meditativo, contemplativo.

Il Master in “Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze” mira a sviluppare conoscenze di contenuti e metodi, così come acquisizioni pratiche, cliniche e di ricerca, sulla mindfulness e aspetti associati. È rivolto a laureati interessati a sviluppare una concreta professionalità connessa alla mindfulness e alle sue diverse applicazioni: medicina, psicologia, ambito sociale, lavorativo istituzionale, aziendale ed educativo.

Oltre a ciò saranno enfatizzate le radici contemplative della mindfulness, con insegnamenti e aspetti di pratica connessi.

Il Master è anche qualificante per diventare Istruttore Mindfulness e Protocollo MBSR. Infatti, in connessione a lezioni e attività di tutoring dedicate nel contesto del Master, insieme al conseguimento del titolo, il Centro Italiano Studi Mindfulness rilascerà un attestato di partecipazione con la qualifica di “Istruttore Mindfulness e Protocollo MBSR”.

“Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze” è un Master diretto dal Professore Antonino Raffone, Professore Associato afferente al Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. I docenti del Master, oltre ad accademici, studiosi e ricercatori impegnati ad alti livelli nella ricerca internazionale e nell’insegnamento universitario nelle neuroscienze cognitive, affettive e sociali, e in diverse aree della psicologia, includono professionisti qualificati, clinici e insegnanti contemplativi di rilievo.

Gli insegnamenti connessi ai protocolli (programmi) basati sulla mindfulness sono tenuti dalla Dr. Bianca Pescatori e dalla Dr. Loredana Vistarini del Centro Italiano Studi Mindfulness (nel Consiglio Didattico Scientifico del Master), qualificate e riconosciute esperte nel settore.

Gli insegnamenti sui fondamenti contemplativi (buddhisti) e aspetti di pratica connessi sono tenuti da qualificati e riconosciuti insegnanti nelle tre principali tradizioni buddhiste: il Ven. Ajahn Chandapalo della tradizione Theravada, il Ven. Dr. Dario Doshin Girolami nella tradizione Zen, il Ven. Lama Geshe Gedun Tharchin nella tradizione Tibetana, l’insegnante laica Dr. Neva Papachristou nella tradizione Theravada.

Il corso è svolto in lingua italiana. Ha durata annuale (12 mesi circa) con un impegno didattico di 1500 ore complessive, di cui almeno 300 ore sono riservate a lezioni di didattica frontale, 250 ore di preparazione alla prova finale e 200 ore di studio e attività connesse a supervisione e tutoring individuale e di gruppo. Inoltre, il corso in questione comprende anche esperienze pratiche guidate. Ogni credito formativo universitario corrisponde a 25 ore di studio ripartite nelle varie attività formative suindicate.

La didattica annuale del Master è articolata in moduli, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione.

Per i partecipanti al Master interessati, dipendenti o liberi professionisti, la frequenza al Master esonera dall’obbligo dell’E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).

Scheda Informativa
Master universitario di II livello
Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze
Anno accademico 2013-14
Gennaio – Dicembre 2014

Tutors del Master
Dr. Lucia Calabrese (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma);
Ven. Dr. Dario Doshin Girolami (Centro Zen L’Arco, Roma);
Dr. Marika Nuti (Centro Italiano Studi Mindfulness, Roma);
Dr. Bianca Pescatori (Centro Italiano Studi Mindfulness, Roma);
Prof. Antonino Raffone (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma);
Dr. Loredana Vistarini (Centro Italiano Studi Mindfulness, Roma).

Il Master è a numero chiuso. E’ destinato ad un numero massimo di 35 studenti. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Per informazioni
http://dippsi.psi.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master/mpcn
http://www.centromindfulness.net/component/content/article/187-master-annuale-di-ii-livello-mindfulness-clinica-pratica-e-neuroscienze.html

È possibile contattare per email il Direttore del Master, il Prof. Antonino Raffone, al seguente indirizzo: antonino.raffone@uniroma1.it

  1 comment for ““Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze” A Roma, il nuovo Master della Sapienza in collaborazione con il Centro Italiano Studi Mindfulness

Comments are closed.