Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria 2013: Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo si aggiudicano ex aequo il premio di intermediario finanziario più innovativo dell’anno

Ecco tutti i vincitori della decima edizione del Premio AIFIn  dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario

25 febbraio 2014, Milano – Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo si aggiudicano pari merito il titolo di Intermediario Finanziario più innovativo dell’anno 2013. Questo l’esito della decima edizione del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario, patrocinato da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation), think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 25 febbraio a Milano, durante il Convegno AIFIn dal titolo “Financial Innovation Day” a cui hanno partecipato i rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e finanziario per analizzare e discutere dei trend innovativi del settore.

A questa edizione del premio hanno partecipato 31 intermediari finanziari di diversa tipologia e dimensione con 111 progetti.

“In contesto economico e di mercato sempre più instabile e caratterizzato da importanti e rapidi cambiamenti tecnologici, normativi e sociali, le banche e le compagnie di assicurazione dovranno sviluppare nuove strategie caratterizzate da flessibilità e innovazione. La necessaria ristrutturazione del settore bancario, assicurativo e finanziario sarà caratterizzata probabilmente da una selezione degli attuali player di mercato, ma anche dallo sviluppo di nuovi business model sostenibili e innovativi” dichiara Sergio Spaccavento, Presidente AIFIn.

“Gli intermediari che hanno partecipato a questa edizione del Premio hanno indicato” continua Sergio Spaccavento “nell’evoluzione dei bisogni e delle aspettative della clientela il principale driver alla base delle innovazioni proposte e la soddisfazione del cliente come obiettivo primario della stessa innovazione a sottolineare la volontà di ricercare un cambiamento principalmente market driven”.

A seguito di un processo di selezione, basato sulla valutazione di alcuni indicatori quali ad esempio il grado di innovazione e complessità del progetto, i driver dell’innovazione, gli obiettivi e i risultati raggiunti, ecc.,  una giuria composta da docenti universitari e coordinata dal Presidente AIFIn ha definito la classifica finale dei tre intermediari e progetti premiati di ogni categoria.

Questa la classifica finale del premio “Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria” 2013:

Nuovi Servizi

  1. BNL – Gruppo BNP Paribas – “Hello! Talk, Personal, Saving”
  2. Banca Monte dei Paschi di Siena – “MPSponsor – Minibond”
  3. Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Orizzonte Agroalimentare”

Canali Distributivi

  1. Intesa Sanpaolo – “Banca Estesa”
  2. Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Agenzia per Te – L’accoglienza per puntare all’eccellenza”
  3. UniCredit – “Banco Smart”

Prodotti e servizi assicurativi

  1. BNP Paribas Cardif  – “Habit@t – la prima assicurazione per la casa che tocchi con mano”
  2. AXA MPS – “AXA MPS Vita Preziosa”
  3. Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Protezione Infortuni, l’offerta del Gruppo Cariparma Crédit Agricole che ti tutela a casa e sul lavoro”

Prodotti e servizi di investimento

  1. Banca Carige – “Io Ponti”
  2. UniCredit – “More”
  3. Barclays ERBB Italia – “PFP (Personal Financial Planning) on tablet”

Prodotti e servizi di pagamento

  1. Banco Popolare – “”CassaXpress” Scelgo, inquadro, pago… tutto a tempo di Mobile!”
  2. Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “PaySmart CartaConto, la carta innovativa per pagamenti mobile”
  3. Intesa Sanpaolo – “Mobile POS Move and Pay Business”

Prodotti e servizi di credito

  1. BancoPostaPoste Italiane – “Prontissimo Affari BancoPosta”
  2. UniCredit Credit Management Bank – “Soluzioni per le famiglie in difficoltà nel far fronte al pagamento delle rate del mutuo”
  3. UniCredit – “Fast Credit”

Marketing

  1. Intesa Sanpaolo – “Riconoscimento Senior”
  2. Banco Popolare – “La scommessa della fidelizzazione del cliente online: il portale dedicato YouWin”
  3. Banco Popolare – “ThankYou Premium e ThankYou per Te: come fidelizzare nella fase di abbandono”

Comunicazione

  1. ING Direct – “La Community Social di ING DIRECT”
  2. Genertel – “#L1F3, evento di Ambient Marketing con la quale Genertel ha promosso Life Park Protection Store”
  3. BancoPosta – Poste Italiane – “Postepay RockinRoma”

Organizzazione, Operations e IT

  1. BNL – Gruppo BNP Paribas – “Identificazione via webcam”
  2. Gruppo Cariparma Crédit Agricole – “Valutazione dei soggetti 2.0: sviluppo del ‘sistema esperto’ a supporto della valutazione dei bilanci del Gruppo Cariparma”
  3. UniCredit “Subito Banca via Internet”

Intermediario finanziario innovativo dell’anno
1° classificato (ex aequo):Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo
2° classificato:BNL – Gruppo BNP Paribas
3° classificato:Banco Popolare

***

Il Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” è un riconoscimento annuale che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.

Il Premio si propone di essere:
–        un riconoscimento all’innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e/o guidare i cambiamenti di mercato;
–        un riconoscimento ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff;
–        una ‘guida’ per il mercato delle iniziative più innovative e stimolo all’innovazione.

AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation

AIFIn – Associazione Italiana Financial Innovation (www.aifin.org) – è un think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. AIFIn vuole rappresentare il punto di riferimento per l’analisi delle tendenze innovative del settore.

Maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa AIFIn
segreteria@aifin.org
Tel. 0382 523317