Il Prof. Fortuna è il nuovo Rettore dell’UniCusano

Mediazione Interculturale
“Centralità dello studente e attenzione alla didattica, le linee guida del mio rettorato”
Il Prof. Fabio Fortuna, già Preside della facoltà di Economia all’Università degli studi N. Cusano-Telematica Roma, si insedia oggi in qualità di Rettore di uno degli atenei telematici più in ascesa nel panorama accademico nazionale. Presidente dell’associazione nazionale dei professori di ragioneria ed economia aziendale, l’economista, prima di prendere in mano le redini dell’UniCusano, ha ricoperto ruoli di alto profilo nel mondo accademico e finanziario, con pubblicazioni e docenze presso i più prestigiosi atenei e case editrici specializzate.
Il neo Rettore Fortuna ha illustrato ai microfoni di “Ho scelto Manà”, sugli 89.100 di radio Manà Manà, quelle che saranno le priorità e le linee guida del suo rettorato: “Questo incarico mi gratifica sia dal punto di vista professionale, essendo il rettorato l’obiettivo più alto che può raggiungere un professore universitario, sia affettivo, avendo visto nascere questa università. In pochi anni l’UniCusano ha compiuto passi da gigante ma quando sono entrato, da primo professore strutturato, non nego che ci è voluta una buona dose di coraggio.
Oggi sono Rettore di questa università ma non rinnego affatto di essere passato per tutti i livelli di insegnamento, dal più basso al più alto e ad ogni livello non ho mai dimenticato due aspetti che diverranno fondamentali nell’esercizio delle mie funzioni: l’importanza della didattica e la centralità dello studente. Spesso in ambito universitario sentiamo bellissimi discorsi legati all’attività di ricerca, ma si pone poca attenzione verso l’attività didattica. Il professore deve essere disponibile con lo studente. Quando lo studente ha bisogno, deve poter usufruire dell’esperienza che il docente ha maturato nel corso della sua carriera. Altrimenti che esistono a fare i professori?
Ci tengo anche a sottolineare che l’UniCusano nasce come ateneo telematico ma ormai da tempo è stato avviato un processo di trasformazione che sta spingendo questa università verso la fruizione della didattica in presenza. Io porterò avanti questo processo non tradendo la peculiarità telematica. Il mondo accademico riflette in parte il conservatorismo tipico del popolo italiano, tutto ciò che è nuovo impaurisce. L’UniCusano ha pagato lo scotto di questo scetticismo ma i dati usciti questa estate, relativi all’attività e alla qualità della ricerca degli atenei italiani, sono significativi rispetto al credito che sta ottenendo negli ultimi tempi.

ufficiostampa@unicusano.it
cell. 393.9381586