Test di Paternità Prenatale Non Invasivo e 100% Senza Rischi Offerto da easyDNA

La società internazionale di test del DNA, easyDNA s.r.l. annuncia il lancio sul mercato del suo nuovo test di paternità prenatale non invasivo e 100% senza rischi.

(Giovedì, 20 Dicembre 2011) – easyDNA, società leader nel settore dei test del DNA ha annuciato il lancio sul mercato del suo nuovo test di paternità prenatale senza rischi. Questo test è basato sull’analisi del DNA fetale extracellulare nel circolo sanguigno materno usando avanzatissime tecnologie di SNP (polimorfismi a singolo nucleotide) microarray, sviluppate da Gene Security Network (GSN), una compagnia privata di genetica. A parte essere estremamente accurati, i test prenatale sono privi di rischi sia per il feto che per la madre e sono effettuati usando dei semplici campioni di sangue.

Soffermandosi sui benefici del loro test prenatale, il direttore Marketing e delle Vendite Andrew Alexander ha così commentato, “I test di paternità prenatale sono comunemente condotti attraverso l’uso di metodi estremamente invasivi come l’amniocentesi o la villocentesi (CVS) per raccogliere i campioni. Con il nostro nuovo test queste procedure non sono più necessarie. Il campionamento è fatto con un semplice prelievo di sagnue che può essere effettuato da qualsiasi personale medico qualificato. Perciò il campionamento è al 100% privo di rischi e inoltre non comporta la presenza di costosi specialisti per la raccolta del campione”.

La società ha anche evidenziato numerosi altri benefici di questo test, di maggiore interesse è il fatto che questo test può essere fatto a partire dalla nona settimana di gravidanza, ovvero entro il primo trimestre. Studi di validazione condotti dal laboratorio hanno mostrato l’assenza di difficoltà nell’ottenere una sufficiente quantità di DNA fetale dal campione di sangue per completare il test. easyDNA ha anche ricordato che aver la possibilità di effettuare il test a partire dalla nona settimana di gravidanza costituisce un grosso vantaggio rispetto a metodi di test prenatale differenti che richiedono di raccogliere campioni a gravidanza più avanzata.

Il test ha una precisione superiore al 99,9%, paragonabile a quelle di numerosissimi test standard effettuabili dopo la nascita. I dati relativi alla validazione del test sono stati presentati al 23esimo International Symposium of Human Identification a Washington DC.

Come Zachary Demko, PhD, Direttore della Ricerca e dello Sviluppo alla GSN ha spiegato “Più di 317000 marcatori genetici noti col nome di SNP (polimorfismi a singolo nucleotide) sono analizzati usando delle tecnologie di microarray. Dal momento che questi marcatori variano da persona a persona, la valutazionedi un così grande numero di marcatori delinea propriamente una impronta digitale genetica. Attraverso software di bioinformatica avanzata noi paragoniamo queste impronte per stabilire o escludere la paternità.”

Su richiesta di delucidazioni della differenza fra test del DNA standard e i test prenatale offerti, il Dr. Demko ha dichiarato “il nostro test è differente dai tradizionali basati sull’STR (short tandem repeat) che misurano le aree di genoma in cui il numero di copie di un codice genetico varia da persona a persona. Quando usato su una lunga stringa di DNA, l’STR è molto preciso, tuttavia a causa dell’alta frammentazione del DNA fetale extracellulare nel sangue materno – l’STR diventa inefficace quando applicato ai test di paternità prenatale.”

easyDNA ha presentato il test in molte nazioni e fino ad adesso i responsi sono stati molto favorevoli. Commentando ulteriormente il Sig. Alexander ha detto, “sebbene abbiamo presentato solo recentemente il lancio del test, stiamo già vedendo dei responsi molto positivi. È chiaro che i clienti vedono i benefici di questo test rispetto a i metodi tradizionali. Pertanto ci aspettiamo che la domanda continui a salire mentre noi espandiamo le nostre iniziative di marketing e aumentiamo la conoscenza di questo nuovo test di paternità prenatale non invasivo. Vorrei aggiungere, nonostante la raccolta del campione per questo test è molto facile da eseguire, easyDNA raccomanda sempre il parare di un dottore”.

La tecnologia brevettata per test genetici con una piccolissima quantità di DNA del bambino, quella contenuta in una singola cellula, è usata in più di 100 centri di fertilizzazione in vitro e ospedali in tutto il mondo ed è stata pubblicata nella rivista Human Reproduction. Questa tecnologia è stata convalidata su il DNA extracellulare nel circolo sanguigno per I test di paternità. I dati sono stati sottoposti ad analisi per la certificazione AABB e sono al momento elaborati per inviarli ad una rivista di rivisione paritaria.

easyDNA è il fornitore esclusivo in diversi paesi di questo test di paternità prenatale non invasivo e 100% senza rischi.

Riguardo easyDNA

easyDNA è specializzata nell’offerta di test del DNA affidabili, precisi e riservati,  sia per privati che per il settore pubblico. Grazie alla sua presenza in più di 25 nazioni in tutto il mondo, easy DNA è una delle società leader nel servizio internazionale di test del DNA. Noi offriamo un ampia gamma di test: test di paternità, test di parentela sul DNA, test del DNA ad uso forense, test del DNA di predisposizione genetica, test per conoscere il sesso del bebè, test degli antenati, ecc… Tutti i test sono effettuati da un laboratorio certificato ISO 17025 e AABB che ha eseguito più di 250000 test del DNA ed ha un altissimo livello di esperienza. Tutto lo staff di easyDNA ha più di 7 anni di esperienza nel settore, assicurando così il massimo livello di competenza. Per maggiori informazioni contatta l’ufficio easyDNA più vicino a te oppure chiama il +39 (02) 6203 3063.

Contatti Media
Responsabile Ufficio Stampa
press@easydna.net
Tel:  +39 (02) 6203 3063
www.easydna.it