Il Salone dello studente chiude i battenti: tutta l’importanza dell’orientamento universitario e professionale

Mediazione Interculturale
Il Salone dello Studente Campus Orienta, giunto ormai alla sua 23esima edizione, sta vivendo in queste ore la sua ultima giornata di orientamento massivo. Oltre 50mila studenti si sono recati, anche quest’anno, presso la nuova sede dell’evento organizzato da Class Editori e all’interno del padiglione 6 della nuova Fiera di Roma migliaia di aspiranti laureati cercano disperatamente un indirizzo dove convogliare ognuno le sue peculiarità e le sue attitudini. Ma tutti coloro i quali non hanno avuto modo di essere consigliati, seguiti, orientati, come si sono trovati?

Almalaurea ha diffuso dei dati inquietanti riguardo gli errori che, sempre più frequentemente, commettono le matricolenello scegliere la loro facoltà universitaria. Tra coloro che correggono il tiro in corso d’opera e quelli che abbandonano dopo aver preso atto dell’errore, spicca un numero impressionante: la metà dei laureati dichiara di aver sbagliato indirizzo di corso di studi. Questo getta luce su un altro aspetto fondamentale, l’importanza dell’orientamento universitario per tutti quei diplomati che, il più delle volte, scelgono senza conoscere ma solo per sentito dire. In questo senso risultano utili anche i test psicoattitudinali che si trovano facilmente online e che aiutano nell’individuare abilità e predisposizioni mentre i test di autovalutazione verificano le competenze in merito alla facoltà scelta, per essere sicuri di compiere il passo giusto. Per rimediare all’errore commesso e ottimizzare la valenza del titolo conseguito, assume un ruolo di primaria importanza l’orientamento professionale. Alcuni atenei, come ad esempio l’Università degli studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, hanno deciso di fornire un servizio più completo.

L’UniCusano dallo scorso febbraio ha attivato il servizio di Orientamento Professionale denominato “Stage e Job Placement” , un’ulteriore possibilità a vantaggio esclusivo di LAUREANDI e NEO LAUREATI che fornisce l’orientamento necessario inerente al mondo del lavoro e ai primi passi da compiere per chi vi si affaccia per la prima volta. Coloro i quali decidono di usufruirne hanno modo di imparare come redigere il proprio Curriculum Vitae, come prepararsi ad un colloquio di lavoro e come consultare le offerte e le varie proposte lavorative.

Gli interessati, che desiderano avere informazioni o prenotare un colloquio di orientamento, non devono far altro che scrivere a stage@unicusano.it e saranno prontamente ricontattati.Orientarsi è importante per muovere i primi passi all’interno di realtà completamente nuove e sconosciute, come può essere l’università per un neodiplomato o il mondo del lavoro per un neolaureato. Orientarsi e decidere di fornire servizi utili in questo senso, aiuta i ragazzi a sbagliare meno, ottimizzando gli sforzi e i sacrifici da compiere, consentendo loro di risparmiare tempo prezioso e di giungere per la strada più breve possibile all’obiettivo e al risultato prefissato.

ufficiostampa@unicusano.it.