Il sogno americano continua ad affermarsi a Porto Cervo.

Il sogno americano continua ad affermarsi a Porto Cervo.

La mostra ANDY WARHOL. AMERICAN DREAMS sbarcata lo scorso 15 giugno al MDM Museum di Porto Cervo prosegue con attenzione ed entusiasmo a ricevere sempre più consensi.

Curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Artes s.a.s., grazie al prezioso contributo della Gigart Art Finance, questa prestigiosa rassegna internazionale si propone di ripercorrere il sogno americano di Andy Warhol. Attraverso opere uniche, multipli in edizioni limitata e a larga tiratura, il guru della pop art made in USA, farà rivivere l’arte come “il momento di esibizione splendente ed esemplare, la pratica alta che mette sulla scena definitiva del linguaggio lo stile basso delle immagini prodotte dai mezzi di comunicazione di massa, dalla pubblicità e dagli altri strumenti di persuasione occulta ed esplicita dell’industria americana” , come afferma nella presentazione alla mostra il curatore di fama internazionale Achille Bonito Oliva.

Tra arte e cultura, nella splendida cornice della Promenade du Port, sarà anche possibile vedere in anteprima un video inedito (superotto, colore, 110min. circa), girato nel maggio 1982 da Andy Warhol e Peter Wise durante un viaggio da New York a Cape Cod, nel Massachusetts.

Un successo, dunque, che inaugura nel miglior modo possibile il percorso, più ampio ed internazionale, sul quale Gigart Art Finance, la società guidata da Danilo Gigante, ha deciso di puntare. In modo originale e complessivo, guardando anche alla valorizzazione del territorio, attraverso la cultura e le opere d’arte, ma soprattutto mediante il coinvolgimento dell’intera filiera professionale.

La mostra, infatti, segna la prima tappa di un progetto espositivo più vasto che arriverà nel 2013-2014 al PAN di Napoli per poi fermarsi al Kremlin di Kazan in Russia. Sarà presente al MDM Museum di Porto Cervo fino al 21 settembre 2013.