La Cina sbarca alla UniCusano per parlare di: “Esperienze italiane per la valorizzazione del patrimonio culturale a fini turistici”

Campus UniCusano

Incontro alla UniCusano con una delegazione di alti dirigenti cinesi della Municipalità di Shaozhou nella Provincia dello Shanxi, per parlare di “Esperienze italiane per la valorizzazione del patrimonio culturale a fini turistici”.

Il settore del turismo in Cina sta vivendo negli ultimi anni un formidabile sviluppo ad un ritmo di incremento del 12,5 annuo grazie alla crescita economica degli ultimi 30 anni dopo la svolta di Deng Xiao Ping nota con lo slogan “riforme e apertura” avviata alla fine degli anni 70.

Il contributo del turismo al Prodotto Interno Lordo è pari all’11 per cento e si prevedono almeno 5 milioni di turisti cinesi in Europa nell’anno 2020 quando soltanto 20 anni fa erano poche migliaia.

Ma la delegazione che è stata in visita alla UniCusano proviene da una città dell’interno e ha una popolazione di poco più di due milioni di abitanti, piccola in confronto alle città che solitamente sono inserite nei circuiti turistici. Ebbene, questo è un esempio concreto delle nuove strategie governative cinesi che promuovono lo sviluppo turistico delle zone interne e delle città minori al fine di diffondere il benessere che i turisti possono indurre, non più soltanto nelle città costiere.

L’incontro è stato organizzato dalla CETE – China Education and Training Europe, una agenzia cinese autorizzata dalla SAFEA (State Agency Foreign Experts Administration) ad organizzare viaggi di studio di studenti e managers cinesi in Italia e di studenti e managers italiani in Cina in collaborazione con il CEFORM (Centro Europeo per la Formazione), presieduto dal professor Bruno Grassetti, docente presso la nostra Università .

Dopo un saluto della professoressa Paola Pagnini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, ha tenuto una documentata relazione la dottoressa Arianna Di Pietro, Direttrice del CEFORM, archeologa ed esperta di arte del’Estremo Oriente e di turismo straniero in Italia.

È seguita la presentazione della esperienza del dottor Giorgio Carducci, Segretario Generale del CEFORM e anche lui archeologo ed esperto di turismo, relativa ai suoi viaggi in Cina. Il dottor Carducci ha descritto diversi esempi concreti con suggerimenti sulle modalità per progettare e gestire la presenza di turisti stranieri tenendo conto delle loro specifiche esigenze di conoscenza della storia anche naturalistica dei luoghi inseriti nei percorsi turistici e della religione buddistica in occasione della visita ai tanti monasteri della zona.

Le raccomandazioni del dottor Carducci sono state molto apprezzate dai membri della delegazione che sono rimasti positivamente colpiti dalla struttura della UniCusano, realizzata sullo stile del campus americano per consentire ai suoi iscritti di usufruire di un ateneo che non sia funzionale solo in senso strettamente didattico, ma che risulti vivibile anche considerando altri aspetti fondamentali della vita quotidiana come lo sport, lo svago, il verde della natura e il buon cibo.

ufficiostampa@unicusano.it
cell. 393.9381586