MCE – Mostra Convegno EXPOCOMFORT 2014 prosegue il cammino verso la certificazione ISO: 20121:2012

L’edizione 2014 in calendario dal 18 al 21 marzo 2014 in Fiera Milano sarà la prima grande fiera in Italia certificata secondo la norma internazionale ISO2012 “Event Sustainability Management System”.

Milano, 28 febbraio 2014 – Prosegue con impegno l’attività di Reed Exhibitions Italia per ottenere la certificazione di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2014, la fiera leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili in calendario dal 18 al 21 marzo in Fiera Milano, come evento sostenibile secondo la norma internazionale ISO 20121:2012 Event Sustainability Management System. La norma – applicata per la prima volta per le Olimpiadi di Londra del 2012 – prevede un vero e proprio sistema di gestione degli eventi secondo il quale un’impresa conduce le proprie attività con lo scopo di un ritorno economico, ma con una forte attenzione per la responsabilità sociale ed il controllo dell’impatto ambientale.

Una scelta significativa quella di Reed Exhibitions Italia, in linea con la politica del Gruppo Reed Exhibitions che riconosce l’importanza di assunzione di responsabilità nei confronti dell’impatto sociale, etico e ambientale del business e dell’attenzione nei confronti delle comunità in cui opera.

Un percorso che Reed Exhibitions Italia ha deciso di Intraprendere proprio a partire da MCE 2014 avvalendosi, per l’implementazione del sistema di gestione sostenibile, delle competenze di 6DVision Italia, Società di consulenza strategica.

Reed Exhibitions Italia per dare evidenza della propria politica della sostenibilità ha deciso di affidare a ICIM, leader di mercato sugli aspetti energetici e di sostenibilità, la certificazione dell’evento MCE a partire dal 2014.

Il processo di certificazione, oggi in corso di esecuzione, ha l’obiettivo di verificare tutte le fasi di organizzazione e gestione di MCE, dalla progettazione alla realizzazione e alle attività post evento.

“Gli standard che regolano la norma ISO 20121:2012, dichiara Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia, si coniugano perfettamente con i nostri valori di attenzione ai clienti, alle risorse umane, all’innovazione e all’impegno nei  confronti delle nostre azioni e di tutto quello che genera impatto in termini economici, sociali e ambientali”.  In più, le tematiche al centro del comparto industriale di MCE, da molti anni, ci hanno portato a riservare particolare attenzione alle innovazioni in materia di risparmio energetico, di riduzione del consumo di acqua e al rispetto dell’ambiente anticipando l’evoluzione di un nuovo modo di costruire e di abitare. Smart Plants, Smart Cities è, infatti, il filo conduttore del programma di MCE 2014 volto ad approfondire le tecnologie e le normative che porteranno alla realizzazione di città intelligenti e sostenibili, chiave del nostro futuro.”

Più in dettaglio, Reed Exhibitions Italia,  sì è impegnata nell’organizzazione e gestione di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2014 a sensibilizzare tutti gli stakeholder verso comportamenti volti a preservare l’ambiente in termini di gestione di energia e acqua, emissioni CO2, rifiuti, a privilegiare l’utilizzo di trasporti pubblici per arrivare in fiera, ad utilizzare materiali riciclati e riciclabili, a minimizzare l’uso di carta nelle comunicazioni e dare enfasi sulle buone pratiche di ‘fair commerce’. Gli obiettivi di sostenibilità che Reed Exhibitions Italia si è posta di raggiungere attraverso  l’implementazione di un sistema di gestione dell’evento MCE 2014 e negli anni a venire, sono scaricabili online su http://www.mcexpocomfort.it/view/un-evento-sostenibile-456.

Infine, nell’ambito di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2014 saranno organizzati tre workshop dedicati ad approfondire tutti gli aspetti della normativa ISO 20121:201 sempre in collaborazione con ICIM.

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell’aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell’organizzazione di fiere, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre  500 eventi in 42 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2012. Reed Exhibitions conta 34 sedi a disposizione di 44 settori industriali e una rete di uffici e promotori che si estende in tutto il mondo. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico.

Ufficio Stampa: Flaminia Parrini, Reed Exhibitions Italia, tel.+39 02/43517038, flaminia.parrini@reedexpo.it.