Tornano i Cambridge Days, edizione dedicata al Centenario di Cambridge English Assessment

Si terranno il prossimo novembre a Napoli, Roma, Bologna e Milano quattro giornate formative in cui si parlerà dei 100 anni di conoscenza, eccellenza e innovazione degli esami Cambridge English

Bologna, 10 Ottobre 2013 – Nell’anno in cui Cambridge English Language Assessment celebra il centenario della propria nascita, Cambridge University Press e Cambridge English Language Assessment, in collaborazione con Loescher Editore e Helbling Languages, invitano gli insegnanti di inglese di ogni ordine e grado a una giornata formativa unica, con relatori di altissimo livello. Un’eccellente opportunità per scoprire da vicino il mondo delle certificazioni Cambridge English Assessment.

Ogni anno, oltre 4 milioni di candidati da tutto il mondo effettuano esami Cambridge English. Questa enorme crescita riflette l’evoluzione della lingua inglese come competenza chiave, per avere successo sia all’università che nei luoghi di lavoro.

Il 2013 è l’anno del centenario Cambridge English: Proficiency. Per questo motivo, in occasione dei Cambridge Days, l’inizio della giornata sarà l’occasione per offrire una panoramica generale dei 100 anni di Cambridge English Language Assessment con particolare attenzione ai vari livelli degli esami.

Michael McCarthy, con lo speech: “Comprendere il livello avanzato: il contributo di corpora

riesaminerà ciò che si intende per livelli avanzati di conoscenza in questa epoca influenzata dalla tecnologia. Si parlerà dei fattori coinvolti nella transizione ai livelli avanzati (QCER C1 e C2). Le questioni centrali affrontate saranno l’espansione del vocabolario e della grammatica, ma ci si focalizzerà anche sulla specializzazione nei settori professionali o accademici. Inoltre verrà esaminato Corpora, come strumento per aiutare a comprendere le esigenze del passaggio al livello successivo.

Annette Capel, con lo speech “100 suggerimenti e attività per gli esami Cambridge” darà consigli e idee per attività in aula rilevanti per la preparazione degli esami di Cambridge, dall’A2 al C2. Annette metterà in evidenza alcuni di questi durante la sua presentazione, e sarà messa a disposizione dei partecipanti una dispensa contenente tutti i 100 suggerimenti e le attività proposte.

Infine, Gavin Dudeney con lo speech “Al di là delle quattro mura: Mobile Learning con ELT” esaminerà il tema dell’apprendimento tramite strumenti mobile dentro e fuori l’aula ELT. Partendo da una breve storia del mobile learning passerà ad esaminare le basi per l’implementazione del mobile learning nell’insegnamento, con esempi pratici basati su un caso di studio in un centro di lingua nel Regno Unito. Concluderà esaminando le app e le attività che gli insegnanti possono utilizzare per iniziare immediatamente.

La giornata inizierà alle ore 8.30, per concludersi alle 15.45 circa, con la consegna dei certificati  validi per l’esonero ministeriale.

I relatori sono tre professori d’eccellenza:

Michael McCarthy è professore emerito di Linguistica Applicata all’Università di Nottingham, Regno Unito, Professore di Linguistica Applicata all’Università di Limerick, Irlanda e Visiting Professor in Linguistica Applicata presso l’Università di Newcastle, Regno Unito.

Annette Capel si occupa della preparazione dei test e del corpus della lessicografia. E’ stata coinvolta nel Programma English Profile  dal 2007, sviluppando sei livelli del vocabolario di inglese.

Gavin Dudeney è Direttore dell’area Tecnologia per Consultants-E e uno dei maggiori esperti nell’applicazione delle tecnologie della formazione linguistica. Lavora principalmente nella formazione degli insegnanti online, nell’applicazione delle tecnologie nella didattica e nel lavoro di consulenza nello stesso campo.

Di seguito le date e le città coinvolte:
Napoli: Lunedì 4 Novembre presso il Teatro Mediterraneo – Mostra D’Oltremare
Roma: Martedì 5 Novembre presso l’Auditorium Antonianum
Bologna: Mercoledì 6 Novembre  presso il Royal Hotel Carlton
Milano: Venerdì 8 Novembre presso l’Atahotel Quark 

Per registrarsi:  http://www.loescher.it/registrazione/Default.aspx?IE=3

Informazioni su Cambridge English Language Assessment

Cambridge English Language Assessment offre la più prestigiosa gamma al mondo di qualifiche di lingua Inglese. Nel 2013 si celebrano 100 anni di attività.

Più di 4 milioni di candidati all’anno sostengono gli esami Cambridge English in oltre 130 paesi.

Cambridge English Language Assessment è parte di Cambridge Assessment, un’organizzazione senza scopo di lucro della University of Cambridge, riconosciuta come il più grande ente di valutazione linguistica in tutto il mondo.

In Italia gli esami Cambridge English sono gestiti da 165 centri in tutto il territorio e supportati da un ufficio centrale con sede a Bologna che coordina e assicura un programma di qualità, offrendo supporto professionale, formazione e ricerca.

Per maggiori informazioni:
Sarah Ellis – Nick Beer
Cambridge English Language Assessment, Italy
Via Testoni, 2, 40123 Bologna
Tel. 051 5880207
Fax 051 224192
Per contattarci: info@cambridgeenglish.it
Website: www.CambridgeESOL.it

Join us on Facebook on www.facebook.com/CambridgeEnglishItaly
Join us on Twitter on www.twitter.com/CambridgeEngIT
Blog: http://cambridgeenglishitaly.wordpress.com/ 

100 years of Cambridge English exams