UniCusano: 74esimo volume della Strenna dei Romanisti consegnato a Papa Francesco

Campus

La Strenna dei Romanisti compie 74 anni. Nasce nel 1940 e nella stessa forma editoriale, senza alcuna interruzione, è arrivata al 2013. Ogni anno, presso l’Accademia Nazionale di San Luca, viene presentato il nuovo volume della Strenna, mentre a Giugno vengono consegnati gli estratti dagli articoli e le copie del volume ai circa 60 autori nel cortile del film “Vacanze Romane” in Via Margutta, a Roma, dove il Gruppo dei Romanisti nacque all’inizio del secolo passato. La scorsa settimana poi, il 74esimo volume della Strenna è stato consegnato nelle mani di Papa Francesco I, con somma soddisfazione dell’Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma che da parecchi anni ormai finanzia l’attività del Gruppo dei Romanisti e li supporta, tra le altre cose, pubblicando un cospicuo numero di volumi in formato pdf .

Il volume di quest’anno è stato prodotto grazie al supporto dell’UniCusano ma anche attraverso il sostegno del Comune di Roma, della Fondazione Roma, che ha destinato le copie al Museo del Corso di sua proprietà, della Provincia di Roma e dell’Istituto di studi giuridici A.C.Jemolo di pertinenza della Regione Lazio. La Strenna dei Romanisti pubblica ogni anno scoperte ancora non divulgate sulla storia culturale della Capitale. E’ il più antico e mai interrotto periodico sulla città di Roma e deve la sua vita alla Fondazione Roma. L’opera degli studiosi viene messa a disposizione di studenti e ricercatori attraverso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma insieme agli atenei di studi romani italiani e stranieri e grazie all’Università Niccolò Cusano, su internet, dove registra centinaia di migliaia di visite nel corso dell’anno e su scala mondiale.

ufficiostampa@unicusano.it
cell. 393.9381586