Le nuove frontiere del Web Marketing

In ogni settore dell’economia ci sono spazi che, prima di essere scoperti e ampiamente rivalutati, rimangono a lungo inesplorati. Quando parliamo di comunicazione, diffusione del brand e Marketing in generale, sicuramente uno di questi luoghi, ancora in buona parte inesplorati, lo ricoprono tutti i temi legati al Web Marketing. Ogni giorno che passa se ne parla sempre di più, così come sempre più numerosi divengono le pubblicazioni di articoli e libri sul tema. Eppure le aziende sono palesemente ancora molto lontane dal comprendere anche solo superficialmente le potenzialità di tutte quelle attività legate al marketing orientato al Web.

Non è solo la qualità media dei siti aziendali italiani a farci rendere conto di quanta poca attenzione sia ancora delegata al Web Marketing e alla comunicazione online in genere. Da una parte i siti rimangono ancora poco usabili, poco attenti alle esigenze dei visitatori e lasciano poco spazio per una attenta e preliminare ricerca di una architettura informativa idonea al profilo aziendale da costruirsi prima della messa online (tutte caratteristiche che rendono il dominio aziendale poco visibile anche dai motori di ricerca). Dall’altra parte molte delle aziende italiane si sono ormai rese conto dell’importanza di avere un minimo di presenza sui social Network (Facebook, Twitter e Linkedin), peccato che però quasi sempre non sappiano bene come sfruttarla, cosa pubblicare, cosa non pubblicare e come sviluppare l’interesse di nuovi e potenzialmente vitali, profili degli utenti.

Queste sono le due più importanti ragioni della crescita esponenziale relativa alle richieste di una delle professioni più ricercate e ben pagate in questo periodo storico: l’esperto di temi legati al Web Marketing, in tutte le sue sfaccettature. Una professione “di frontiera” che da una parte fornisce ai giovani una delle poche nuove strade senza dubbio promettenti sul fronte lavorativo, e dall’altra restituisce alla aziende la possibilità di coltivare nuovi mercati con strumenti moderni e sofisticati, dal SEO al Social Media Marketing, passando per la Web Reputation e la comunicazione digitale in genere.

L’interesse crescente su questi temi ha spinto SinerVis Consulting (http://www.corsi.sinervis.comad aprire una intera area di corsi e percorsi dedicati al Web Marketing, con l’obiettivo di fornire, ad aziende e privati, formazione specifica su numerosi temi, tra i quali:

  • Search Engine Optimization;
  • Google Adwords;
  • Creazione di contenuti virali sui social network;
  • Tecniche di e-mail marketing;
  • Web Reputation;

Attività utili a migliorare il posizionamento sul Web del proprio brand o del proprio dominio: e come spesso accade, coloro che coglieranno prima l’importanza dei nuovi mezzi di comunicazione, saranno i primi a riuscire a sfruttarne le potenzialità, superando quella sottile frontiera che separa il vecchio dal nuovo metodo di comunicare e proporsi al mondo.

La redazione SinerVis Consulting