UniCusano: Giurisprudenza è la prima facoltà a portata di eBook reader

Campus

L’Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma, come annunciato alcuni giorni fa, ha dotato l’ateneo di un ulteriore servizio: lo studio tramite tecnologia e-book. Sin da oggi gli studenti della facoltà di Giurisprudenza potranno studiare sui supporti predisposti per leggere il formato e-book. L’opera di conversione dei file che hanno intrapreso i tecnici della UniCusano sta portando risultati immediati e, poco alla volta, ogni facoltà sarà accessibile tramite e-book. Della facoltà di Giurisprudenza, la prima ad essere dotata del nuovo servizio, solo pochi insegnamenti non sono stati ancora convertiti ma lo saranno a breve: Diritto Medioevale, Diritto delle Holding e delle imprese finanziarie e Diritto Tributario. In queste ore saranno convertiti anche i suddetti esami e nei prossimi giorni anche le facoltà di Scienze Politiche, Economia e Scienze della Formazione.

Il termine e-book deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione. Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, giacché le funzioni di un eBook possono andare ben al di là della semplice lettura del solo testo. È questo che spera l’UniCusano intraprendendo la strada della rivoluzione e-book, fornire tutto il materiale didattico relativo alle sue quattro facoltà (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Economia), attualmente consultabili e fruibili online 24 h su 24, in un formato nuovo, ancora più accessibile e infinitamente più maneggevole. I tecnici della UniCusano sono al lavoro per convertire tutto il materiale di piattaforma mentre per gli studenti saranno necessari solo i seguenti requisiti per poter sposare questo nuovo modo di conoscere:

• un formato elettronico (eBook format) con cui digitalizzare la pubblicazione (ad esempio l’ePub)
  • un software di lettura compatibile con tale formato
  • un dispositivo hardware di lettura (il più appropriato per la lettura di testi è un eBook reader con tecnologia e-ink)

L’eBook non si limita a mostrare l’essenza del documento cartaceo ma cerca anche di ribadirne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro. Da ciò deriva che tutte le azioni che in un normale libro cartaceo sono immediate e scontate, come ad esempio, lo scorrere le pagine o l’inserimento di un segnalibro possono essere emulate dal software del dispositivo di lettura. UniCusano ed eBook, l’avventura è cominciata!!

ufficiostampa@unicusano.it