Ambiente, Ospitalità e Innovazione: il ‘nuovo ruolo’ del minibar

Il minibar come colonna portante della nuova divisione Fas Italia, dedicata al Food & Beverage bio per rifornimenti minibar e prima colazione, che si aggiunge alle consolidate Forniture per Alberghi e Forniture per Ristoranti. L’azienda toscana presenta la sua strategia per la rivalutazione del ruolo dell’accessorio da camera più richiesto dall’ospite di una struttura ricettiva e troppo spesso, invece, interpretato dall’albergatore come fonte di problemi.

FIRENZE, 9 Aprile 2013 – Fas Italia ha presentato ieri in sede la sua nuova divisione Food & Beverage bio dedicata ai rifornimenti per minibar e buffet per prima colazione. La divisione si aggiunge alle due basi, Forniture alberghiere e Forniture per la ristorazione, diventandone l’ideale interprete in risposta a precise domande di mercato. Il cliente di una struttura ricettiva valuta l’ospitalità ricevuta partendo da quei servizi che nel suo immaginario “devono esserci” sempre e che diventano “beni di prima necessità” quando il mercato stenta o è a minaccia di recessione.

Il Live Breakfast di Job In Tourism aveva fatto il punto sull’importanza che l’ospite da’ ai servizi di prima colazione, forte del confronto di oltre 50 strutture ricettive accreditate che avevano confermato la tendenza degli operatori di settore: sempre più ben disposti a considerare prioritaria la qualità del primo pasto della giornata. Il servizio minibar invece è tutt’ora un argomento delicato. Fronte ospite, l’ importanza del servizio è fuori discussione:

Mini sondaggio facebook su come gli ospiti percepiscono l'importanza di un minibar in camera

Mini sondaggio promosso da Fas Italia sulla sua pagina facebook. Tema: gli ospiti come percepiscono l’importanza di un minibar in camera ?

I problemi ci sono invece fronte Albergatore che, di media, considera il minibar come una fonte di problemi piuttosto che di rendita.

La Divisione Food & Beverage di Fas Italia vuole fornire agli Albergatori una risposta concreta ai problemi di gestione di un servizio minibar. La chiave sta nel riassegnare al minibar il ruolo che gli compete: di prima accoglienza e di riferimento costante per l’ospite rilassato nella sua camera. Il minibar deve essere una presenza gradita anche, soprattutto, quando ci sono difficoltà che influenzano l’andamento economico di un Mercato.

Noi puntiamo molto sui minibar” – spiega Andrea Mandò, Responsabile commerciale Fas Italia – “perché se ben gestiti possono essere una fonte di rendita invece che una fonte di problemi. Abbiamo brevetti e molti modelli veramente particolari. Lo SpeakingFrost, il minibar che da’ il benvenuto all’ospite e gli segnala e promuove i prodotti contenuti all’interno, oppure pubblicizza alcuni servizi della struttura. C’è il BioFrost per spunti biologici e per celiaci. Il TagFrost che con un click del telefonino mostra il contenuto e i prezzi del minibar. Il ReportFrost che invece segnala alla reception quando e per quanto tempo è stato aperto il minibar. Chiaramente poi abbiamo tutta una serie di altri prodotti da affiancare al servizio minibar e che interpretano le esigenze dell’ospite a seconda della struttura in cui si trova“.

FAS ITALIA è sinonimo di continuità, competenza e professionalità, perché forte di una tradizione imprenditoriale trentennale nel settore, l’azienda toscana che malgrado la crisi economica riesce a consolidarsi tra i riferimenti di settore in area forniture per alberghi e, dal 2011, per ristoranti. Il 2012 chiude l’anno fiscale con un +10% di fatturato rispetto al 2011 mantenendo invariato il proprio core business: creare un filtro di competenze, di consulenze e di attenta cura al dettaglio per puntare a vere sinergie di collaborazione tra produttori, partner e fornitori su nuovi prodotti da sviluppare, sulle modifiche da apportare a quelli esistenti, dando voce alle esperienze e ai suggerimenti dei clienti.

Per maggiori informazioni:

FAS ITALIA
Il valore aggiunto per le strutture ricettive
www.fas-italia.it | www.impresahotel.it
Via Fabroni 54R 50134 Firenze